Frankie Tower

CICCIO

Si avvicina al mondo della musica all’età di 12 anni. Preso dalla forte passione per i suoni tribali inizia a prendere lezioni private di solfeggio e batteria. La sua dimestichezza gli permette di esibirsi in vari concerti sia per una nota scuola di musica regionale, che con diverse live-band dell’hinterland provinciale. Il suo interesse si sposta poi sui ritmi cubani proseguendo gli studi verso altri strumenti: congas, Jambè, timbales. Ma l’attitudine nel far fondere i BPM lo induce ad acquistare i primi storici giradischi TECHNICS 1210 e il mixer OUTILINE 405 all’età di 16 anni. Contemporaneamente conosce un proprietario di un negozio di vinili della sua città, con la quale inizia a collaborare e a selezionare per lui le migliori etichette discografiche. Questo gli permette di appassionarsi per etichette come: la Subliminal Records, Defected, Underground Music Movement (UMM). La ricerca di suoni underground lo porta a mixare in feste private tra amici e a collaborare per una radio locale, fino ad arrivare ai locali della sua città: Le Cupole (Fluid), Inside, Babylon, Le Terrazze, Bodeguita. Dai 19 anni in poi passa ai locali regionali: Septimo, Le Capannine, Sò, Don, 98100, Glam, Le Officine, Flexus, M’ama, Galleria Vittorio Emanuele e tanti altri. Per poi passare all’età di 23 anni anche in noti locali italiani: Villa Nausicaa (Milano) e L’altro Mondo Studios (Rimini).
Diventano per lui di grande ispirazione dj come: Erick Morillo, Jose Nunez, Eddie Toneick, Herry Choo Choo Romero. Successivamente affina le sue tecniche prediligendo suoni deep, soul ful, purple.
Nel 2008, grazie all’amicizia con Dj Net, approda a Radio Studio 5 con la sua selezione musicale “Tribal Beats”, per poi passare dal 2010 in quel “pazzo mondo” chiamato “Sabato da Greg”.